Il meglio deve ancora venire

E niente, finalmente facciamo quello che dobbiamo fare. Perché se qualcuno ti chiede di venire a trattare quando ha capito di aver perso su tutta la linea, non può pensare di dettare lui le condizioni. In guerra si chiama resa incondizionata (chiedere ai tedeschi, loro ne sanno qualcosa), in politica invece non si chiama, ma è sicuramente la mossa di qualcuno che è alla frutta, che:”Pensavamo di aprire una crisi di governo dopo le europee”, ed invece si è trovato ad allearsi con la peggio feccia fascista al parlamento europeo.

E finalmente gli abbiamo detto quello che dovevamo dire, ossia:”Ciccio, noi siamo già d’accordo con altri, quindi se a questo punto vuoi contribuire anche te va bene, ma sappi che si parte dal testo che c’è già”. Ed intanto pare proprio che entro l’estate si riuscirà ad approvare in prima lettura la riforma del Senato, su cui l’accordo si è addirittura allargato, con un lungo ma proficuo lavoro di composizione delle varie idee in parlamento.

Peccato, come dice molto meglio di me Stefano Menichini, che le riforme siano comunque una sorta di incompleto, almeno per quelli che come me guardano con favore al modello istituzionale francese, ma il tempo è dalla nostra, e ce la faremo.

Intanto oggi, dopo anni di discussioni, semplifichiamo un pochino la vita a 30 milioni di italiani, che l’anno prossimo riceveranno a casa il loro 730 già compilato. Un piccolo passo, una grande rivoluzione, che nessuno aveva mai avuto il coraggio di fare, magari anche perché in questo modo si può cominciare a togliere qualche soldo ai Centri di Assistenza Fiscale (ci costano oltre 300 milioni di euro all’anno), e quindi, indirettamente, ai Sindacati. Un atto sicuramente più simbolico che pratico, ma che verrà percepito dai cittadini immediatamente. Un segnale che siamo sulla strada giusta.

Andiamo avanti, perché il meglio deve ancora venire.

Lascia un commento

Hic Rhodus

Rivista di argomenti e logica civile

tizianomilan.it

Blog personale. Non d'autore.

L'ORA SIAMO NOI

Il blog dei giornalisti dell'Ora della Calabria

baldiniandrea

Sempre in punta di penna, in un nuovo luogo

Anemmu in bici a Zena!

Let's go to Genoa by bike! urban bikers in hilly cities are closer to heaven ! ;-)))))

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

Triskel182

La libertà è il diritto dell'anima di respirare.

Cronache Bastarde

inchieste tra giornalismo e racconto

Pensieri Assortiti

Un parto malsano della mia mente

Il blog di Nino Oliveri

La verità è sempre rivoluzionaria (A.Gramsci)

Dear Miss Fletcher

With a proper background women can do anything. (Oscar Wilde)

Visioni in Movimento

Nulla di nuovo, ma di reale.

Le Bufale del Mattino leghista sull'Islam

Il "Mattino" ha la bufala in bocca